Il tema della differenziazione è da sempre un punto focale della Brand Identity di Revis. Nell’articolo dello scorso mese abbiamo mostrato come le iniziative degli Energy Point e degli Energy Corner, studiati da Revis, siano delle proposte funzionali alla necessità di porre in risalto il negozio dello Specialista Certificato.
In un mercato che propone soluzioni similari attraverso marchi divenuti familiari all’occhio del cliente finale, il tecnico termoidraulico può correre il rischio di “mimetizzarsi” in mezzo alla concorrenza.
Revis, nella proposta del prodotto Remeha, desidera scongiurare proprio questo:
“L’utente finale è abituato a delle proposte spesso similari tra loro, per alcuni la differenza nella scelta di un prodotto o meno è divenuta una mera questione di Classe Energetica accostata ad un prezzo finale. Questo meccanismo può generare una guerra di prezzi e sconti che lascia poco spazio alla professionalità dello specialista, oltre che alla qualità di prodotto.” | F. Fregolent – CEO di Revis
Il punto che verrà messo in risalto nell’articolo di oggi è un ulteriore aspetto per permettere allo Specialista Certificato Revis di distinguersi all’interno della propria zona di mercato.
Secondo uno studio relativo al web marketing, affinché un nuovo Brand venga recepito e memorizzato da un utente questo deve essere visto tra almeno 7/8 volte prima di essere assimilato e ricordato.
Questo aspetto riveste una particolare importanza nella comunicazione on-line, specialmente per chi promuove la propria attività attraverso i canali social. Tuttavia un importante lezione può rivestire anche per le attività pubblicitarie off-line.
“Per essere riconosciuti occorre essere visti, ed essere visti non significa semplicemente venire guardati. Qualora un utente visualizzi il tuo brand ma lo associ ad un competitor questo non permetterebbe di venire ricercato in un successivo momento di bisogno dell’utente relativo ad un tuo servizio. Revis punta a realizzare una comunicazione visual off-line che permetta il proprio Specialista Certificato a distinguersi.” | ERRE – Mascotte di Revis.
Nel mondo della pubblicità visiva off-line le principali fonti di notorietà sono sempre state la cartellonistica, gli stand nelle fiere di settore e la distribuzione dei volantini.
Spesso e volentieri questi aspetti richiedono l’impiego di uno sforzo economico non indifferente avendo per contro una scadenza temporale in termini di visibilità.
Revis ha voluto pensare ad un modo per definire un budget pubblicitario che garantisca una visibilità costante all’interno del territorio di riferimento dello Specialista Certificato.
Nel pensare ad un mezzo pubblicitario che fosse costante e dinamico il primo pensiero è andato alle vele pubblicitarie, quei camion attrezzati per essere osservati con particolari grafiche in grado di generare conoscenza del Brand (Brand Awerness). Tuttavia questi mezzi di comunicazione richiedono un costo di gestione non indifferente ed il loro utilizzo rimane limitato per un certo periodo, e di conseguenza non suppliscono completamente alle necessità comunicative di Revis.
Il riferimento ad un mezzo mobile ha portato per analogia a pensare agli automezzi dei nostri Specialisti Certificati, i classici furgoni. Durante la propria giornata di lavoro lo specialista percorre diversi chilometri all’interno della propria zona di riferimento. Questo permette al furgone di essere “guardato” da più utenti, risultando un ottimo strumento per generare Pubblicità Dinamica. Come trasformare questa visibilità naturale in un mezzo per distinguersi?
Ecco le proposte Revis per le visual dei Furgoni dello Specialista Certificato:
La proposta delle applicazioni dei Kit Adesivi brandizzati per automezzi costituisce uno strumento di comunicazione potentissimo per potersi distinguere all’interno del territorio di riferimento. Un aspetto positivo è che generalmente i costi di gestione di questi allestimenti sono molto più contenuti rispetto ad altre campagne pubblicitarie off line, ciò nonostante garantiscono una visibilità costante ed importante a livello locale.
I recenti rinnovamenti di design per la Brand Identity studiati da Revis hanno consentito di realizzare una linea visual che permetta all’utente di collegare il Brand dello specialista certificato ai differenti strumenti comunicativi a sua disposizione.
Revis ha infatti studiato nuovi cataloghi, flyers, banner, decalcomanie che presentassero aspetti visivi assimilabili alle grafiche presenti negli Energy Point/Corner ed agli adesivi dei furgoni.
“In questa modo il marchio del prodotto proposto può essere visto, e non solo guardato, ed associato ed assimilato in più occasioni, raggiungendo quel numero di visioni tali da garantire una registrazione mnemonica da parte dell’utente finale.” | ERRE – Mascotte di Revis
Prendi contatto con un consulente Revis per scoprire come brandizzare il tuo automezzo